Leadership Situazionale

LinkedIn
Facebook
Twitter
Pinterest
Reddit
Pocket
Gruppo di persone che fanno parte di un team che lavorano assieme per un progetto

Il concetto di Leadership Situazionale è stato introdotto da Paul Hersey e Ken Blanchard nel 1969, successivamente riconosciuto come “Teoria della Leadership Situazionale” negli anni ’70. Col passare del tempo, Hersey e Blanchard hanno evoluto la teoria in maniere divergenti, portando a due interpretazioni distinte, con quella formulata da Hersey che oggi prevale sotto il nome di Leadership Situazionale.

Questa teoria si basa sull’idea che non esiste un singolo stile di leadership superiore agli altri, ma che la chiave sia l’abilità di adattare lo stile di leadership in base alle competenze, alla motivazione e al grado di preparazione delle persone o dei team guidati. Due elementi sono cruciali nella scelta dello stile di leadership appropriato: il primo è lo stile di leadership stesso, che Hersey e Blanchard hanno categorizzato in quattro comportamenti distinti, denominati “Behaviour style”. Inoltre, è stato introdotto il concetto di Maturità del team, successivamente aggiornato e descritto come il livello di orientamento o evoluzione del gruppo. Questa misura di valutazione è cruciale per stabilire l’approccio di leadership più appropriato da adottare.

Leadership Delegante

Questo approccio si caratterizza per la fiducia nel team, concedendo ai membri ampie libertà decisionali entro certi limiti prestabiliti. Lo stile della leadership delegante stabilisce gli obiettivi, lasciando poi al team la libertà di scegliere le strategie più adatte per raggiungerli. In questo contesto, adottando un approccio di leadership delegativa, il leader privilegia l’empowerment del team nell’autogestione delle decisioni, intervenendo solamente per assicurarsi che il percorso intrapreso dal gruppo rispecchi gli obiettivi concordati.

Leadership Partecipativa

L’essenza della Leadership partecipativa risiede nella costruzione di un ambiente in cui il leader ed il team collaborano nella definizione degli obiettivi e delle strategie per il loro raggiungimento. Nella Leadership partecipativa, il leader incoraggia la discussione dei risultati e la decisione collettiva sulle azioni da adottare, instaurando un clima di condivisa responsabilità e coinvolgimento.

Leadership Supportiva

La stile di leadership supportiva si distingue per la capacità del leader di esporre chiaramente gli obiettivi al team, mostrando al contempo empatia e attenzione verso le esigenze dei membri. La leadership supportiva richiede al leader la capacità di prioritizza il benessere del team allineandolo agli obiettivi da raggiungere, enfatizzando il supporto emotivo e professionale.

Leadership Direttiva

Lo stile di leadership direttiva si distingue per essere focalizzato sulle mansioni da svolgere. Questo approccio richiede che nella leadership direttiva il leader impartisca istruzioni precise e stabilisca aspettative definite riguardo alle modalità di esecuzione dei compiti. Nella leadership direttiva è previsto che il team aderisca rigorosamente a tali indicazioni, disponendo di limitata libertà decisionale.

Vedi Articolo: Leadership Trasformazionale

Livello di Maturità elevato o orientamento 4 (M4)

Lo stile della Leadership delegante si basa sull’alta autonomia del team, che deve essere in grado di perseguire e realizzare gli obiettivi stabiliti senza necessità di interventi operativi diretti da parte del leader. Un team con elevata maturità dimostra la competenza e la consapevolezza necessarie per avanzare verso gli obiettivi concordati senza la supervisione costante del leader.

Livello di Maturità medio alta o orientamento 3 (M3)

I membri del team mostrano solitamente un’alta competenza e abilità, ma mancano della fiducia necessaria per prendere in carico completamente le responsabilità lavorative. Nonostante ciò, il leader situazionale mantiene la responsabilità finale delle decisioni, presentando una leadership partecipativa.

Livello di Maturità medio basso o orientamento 2 (M2)

Questo livello di maturità suggerisce che i dipendenti possiedono la fiducia per portare a termine il lavoro ma mancano della determinazione necessaria. Il leader situazionale deve implementare una supervisione aggiuntiva cioè integrando una leadership supportiva.  

Livello di maturità basso o orientamento 1 (M1)

I membri del team possono essere alle prime armi nel loro incarico e non aver ancora sviluppato le conoscenze o le abilità necessarie per portare a termine un’attività. Possono richiedere stimoli motivazionali e un senso di direzione per adempiere efficacemente al loro ruolo. Si tratta di dipendenti che, pur non avendo le competenze tecniche richieste, mostrano un elevato livello di entusiasmo. La preparazione del team in questo livello richiede uno stile di leadership direttiva.

Conclusione

La Leadership Situazionale, proposta da Paul Hersey e Ken Blanchard, enfatizza l’importanza di adattare lo stile di leadership alla maturità del team o dell’individuo guidato. Questa teoria riconosce che non esiste un unico stile di leadership universale, ma piuttosto che l’efficacia di un leader dipende dalla sua capacità di modulare il suo approccio in base alle circostanze. Dai vari stili di leadership – delegante, partecipativo, supportivo e direttivo – alla valutazione della maturità del team, questa teoria offre un quadro flessibile per massimizzare l’efficacia della leadership. È fondamentale per i leader di oggi comprendere e applicare i principi della Leadership Situazionale per guidare con successo i loro team verso il raggiungimento degli obiettivi, adattandosi alle esigenze e potenziando la crescita individuale e collettiva. Questo approccio non solo migliora la dinamica di gruppo ma garantisce anche che ogni membro del team si senta valorizzato e motivato, contribuendo al successo complessivo dell’organizzazione.

LinkedIn
Facebook
Twitter
Pinterest
Reddit
Pocket

Never miss any important news. Subscribe to our newsletter.

One Response

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *